Traduttore di Google:

Scuola Filosofica

SCUOLA UNIVERSOLOGICA
(Per il Terzo Millennio)

PRIMA SCUOLA DI UNIVERSOLOGIA APPLICATA

 

2500 anni fa nella Grecia antica esistevano decine di scuole di pensiero filosofico mentre oggi nessuna, non soltanto nel paese di Socrate e Platone ma in tutto l’Occidente. L’Agorà, luogo pubblico di acerba lotta dialettica tra la virtù del Logos e la sua applicabilità nella realtà sociale, man mano è scomparsa, dileguandosi fino alle attuali platee televisive onde prevale soltanto, l’apparenza, la forza d’urto dello scandalo, etc. La dimensione umana si è indebolita per mancanza di Carattere (Virtù), Criterio, e Scala di valori. Se c’è oggi una crisi nell’Occidente allora all’origine, essa non è di natura economico finanziaria ma è puramente U M A N A.

Perciò, occorre ritornare all’Origine, alla Razionalità e con l’aiuto del Pensiero Universale ricostruire, addirittura rifondare di nuovo tutte le categorie corrotte, dalle terminologie alterate fino ai “modi di fare” della prassi procedurale. Per riuscire occorre trovare la Parola Perduta, la Chiave di quel Codice del Sapere primigenio dove all’interno delle parole sono già depositate e ben scritte tutte le informazioni da seguire.

Dal punto di vista procedurale la Via dell’Universale applicata all’Uomo si chiama - Scuola, alla Società (nazione) - Agorà pubblica, e all’Umanità - Progetto.

LA SCUOLA FILOSOFICA DI CONOSCENZA CONCRETA

L’individuo nella sua evoluzione ha degli alti e bassi, e perciò da solo evolve difficilmente. L’ideale é che egli sia parte di una comunità evolutiva, appunto una scuola di pensiero, che lo stimola e lo sostiene. Nella storia, tutti i grandi momenti di spettacolari eventi: sociali. culturali, spirituali, religiosi, politici, etc. sono stati frutto di emulazione di gruppo e le fenomenologie a loro abbinate siano esse anche miracolistiche, ebbero il loro movente nella massa critica dei partecipanti. Più ci sono, meglio procede.

In generale la scienza e la tecnologia avanza e raddoppia ogni 10 - 20 anni mentre le capacità umane sono quasi le stesse da migliaia d’anni. La stessa emozione, la stessa volontà, la stessa memoria etc. La scienza avanza perché è concreta, metrizzabile, categorica e categoriale, disciplinata, classificabile, assestata (x, y, z.) sperimentale, cumulativa, etc. mentre la mente umana è opinionista, illusoria, approssimativa, caotica, non ha metodo, non ha misure, dimentica, è invidiosa, commossa, affettata ossia alterata, etc. etc..

Per metterla appunto e arrivare a dei buoni risultati la soluzione è una sola; imporre all’eterna dimensione umana: disciplina, metodo, misura, classificazione etc. così come succede nel mondo scientifico tecnico. In una parola, darle una caratura, forgiare un Carattere. Questa è la CONCRETEZZA necessaria in un mondo d’infinite fabulazioni. CON CRET vuol dire CON CRITERIO. Chi non è concreto è poco critico ossia ipo-crita. Il Criterio è quello che impone una Scala di Valori. Come si vedrà nei corsi già nella parola VALORE è nascosto il suo segreto VALOREROLAVRILEVanza. Il Valore è Rilevante ed ogni cosa Rilevante diventa un Valore.

Per seguire tutto ciò occorre una Scuola ossia permanenza nell’istruzione. La Scuola che poi è una Scala di evoluzione si basa sulla triade. Daskalos – Discepolo – Disciplina.
- Daskalos è l’insegnante che rigorosamente deve insegnare in segni. InSEGNare = “In Segnus”. L’Universologia è la più potente scienza dei segni emanazione diretta della Scienza del SIGNORE. (SIGNUS ORIGINEM).
- DISCEPOLO colui chiamato a discernere l’insegnamento del Maestro. DISCEpolo viene da DISCErnere e dalla DISCIplina sia come comportamento sia come contenuto in quanto disciplina di studio.
- DISCIPLINA esprime la materia di studio in questo caso la Dottrina universologica ed esprime il pieno dei contenuti, DISCI-PLINA (PLINA = PLENUS) ossia pieno.


Diagramma insegnamento universologico

 


DOTTRINA UNIVERSOLOGICA

INSEGNANTE

D I S C E P O L I

DOTTRINA (oblig.)
SISTHEMOLOGIA (oblig.)
METHODO TRIQUANTITATIVO (oblig.)
(C.L.A.U.) (S.Q.U.) G.E.S.)
ORTHOMATICA (oblig.)
Trinitàlogia (oblig.)
Categorematica (oblig.)
Diagramatica (oblig.)
Mandalogia (oblig.)

 

 

Discipline a scelta:

- IDEOLOGIA
- Embrione d’Oro
- Universaloidi
- Cosmologia Suprema
- Astrosophya
- Astromatica
- Graalargologia
- Codice mitologico
- Utopia Concreta

Praxiologia universologica contiene innumerevoli tecniche che sono insegnate in privato, di cui una è la Graalistica braccio esecutivo della Graalargologia. Il complesso delle tecniche costitue il corpo operativo della Spiritologia universologica.

Al momento ci troviamo in piena attività di costituire un NUOVO ORGANONUM UNIVEROLOGICUM paragonabile a quello aristotelico, però più profondo, largo e complesso, per cui quelli dotati del lume della ragione sono invitati a partecipare al Progetto.

La Scuola universologica è aperta a tutti per corrispondenza, o per partecipazione alle conferenze e corsi ossia in luogo.

Contattare Vasile Droj,

vasidro@tiscali.it

Torna in Home Page Torna


Copyright © Edizioni Universology 2000-2011

Copyright © Vasile Droj 1975-2011